Si definisce "Irradiazione" quell'effetto tramite il quale, rafforzando la presa con la mano, diremo per convenzione "rafforzando il grip", la spalla, o, per meglio dire i muscoli profondi della spalla, quelli della cuffia dei rotatori, sovraspinato, infraspinato, piccolo rotondo, sottoscapolare, ed anche lo stesso deltoide vengono coinvolti conferendo stabilità alla stessa e non solo, provate semplicemente a stringere forte il pugno, fortissimo, sentirete che i muscoli della spalla si irrigidiranno, esatto! Questa è l'irradiazione!
Credo abbiate sentito però coinvolti anche i trapezi, bene! Sperando che vi sia rimasto almeno il minimo sindacale di mobilità scapolare, provate a fare la stessa cosa portando il pugno un po distante dal petto e con la spalla bassa, lontana dall'orecchio, come se steste brindando con un amico con un boccale di birra, bene, vedete? Il "trapezio" non viene piu' coinvolto!
In realtà non vengono coinvolti trapezi, elevatori scapolari, strenocleidoccipitomastoideo, insomma hai presente tutta quella fascia muscolare che si accartoccia quando hai il torcicollo?
Bene, spiegato il risultato finale vi dirò perché non prediligo gli esercizi a leva lunga (alzate laterali, frontali, back cross... etc.) ma preferisco, in un contesto funzionale, assegnare esercizi come il Bottom up (afferro il Kettlebell dal manico tenendo in su la sfera cercando di mantenere stretto in equilibrio lo stesso), Bottom up Press (evoluzione del precedente ove porto il braccio a distendersi al di sopra della testa), Hang up (mi appendo alla barra per le trazioni cercando di "impacchettare" le scapole, avvicinarle tra loro e trazionarle verso il basso N.d.T.,).
La leva che viene utilizzata in questi esercizi ha origine molto ravvicinata al corpo, a differenza di quelli a leva lunga, che si allontanano dal corpo N.d.T. Avete mai visto come si costruisce un balcone? Un tempo avevano delle lastre in acciaio che, piu' sporgeva il balcone, piu' entravano in profondità nel pavimento di casa, ecco, così è come vedo le alzate laterali che, considerando che in pochi riescono a gestire le scapole in questo tipo di movimenti, vanno a discapito del "povero collo". I Bottom up, Press e bottom up press, nonché gli hung up e gli altri esercizi che rinforzano il grip, invece, oltre ad offrire una vera e propria difesa contro la lussazione della spalla, oltre ad offrire una estetica duratura in quanto non si tratta di mero volume, si propongono come esercizi di gran lunga meno pericolosi per la salute di quel distretto di muscoli che già tanto viene messo alla prova dalla sedentarietà e bestie simili.
Restituita la propria funzione alle spalle, restituita la giusta mobilità alle scapole ed alleggerendo il lavoro degli elevatori scapolari, trapezi e sternocleidoccipitomastoideo (lo ripeto per darmi un po' di arie), unendo ad esercizi che, come ho citato anche nell'articolo riguardante l'occhio, possono essere individuati tramite anamnesi che potrai richiedermi (NON sono un medico! Potrei solo indicarti se e quale tipo di specialista collaborare alla nostra causa!), ti renderai conto di quanto, a volte, è solo una questione di Forza e la Forza, si sa, è nulla senza il controllo!